TERMINATEย LE RIPRESE DI “FRA DUE BATTITI” UN FILM DI STEFANO USARDI ๐ŸŽฌ

 

ย  TERMINATEย LE RIPRESE DI “FRA DUE BATTITI” UN FILM DI STEFANO USARDI ๐ŸŽฌ

Si sono concluse ieri le riprese del film Fra due battiti, ultima fatica diย Stefano Usardiย (Luigo, 2017,ย Affittasi vita, 2019) prodotto dallaย FiFilm Productionย diย Caterina Francavillaย ed interpretato daย Stefano Scandaletti,ย Maria Vittoria Barrella,ย Giulio Cancelli,ย Stefano Detassis,ย Federico Vivaldi,ย Remo Girone,ย Roberta Da Soller,ย Lara Balboย e la partecipazione, tra gli altri, diย Massimiliano Varreseย eย Valentina Melis. Le riprese si sono svolte aย Trentoย e lโ€™uscita รจ prevista nel 2021.

SINOSSI:

Giovanni (Stefano Scandaletti) รจ un giovane scrittore che vive a Trento nella villa lasciatagli in ereditร  dai genitori scomparsi. Passa le sue giornate girovagando in cittร  alla ricerca di nuove avventure ed ispirazioni. Intanto, Mark (Giulio Cancelli), uno sceneggiatore โ€œatipicoโ€, gli crea a sua insaputa bizzarri ed emozionanti frammenti di vitaโ€ฆ

Lโ€™intero meccanismo narrativo รจ sorretto dallโ€™estroso maggiordomo di casa (Remo Girone), che passa invece le sue giornate a riscrivere spartiti di Schubert.

Lโ€™unica vera preoccupazione di Giovanni รจ scrivere un libro sulle emozioni per aiutare Tommaso (Federico Vivaldi) a riprendere in mano la sua vita ed a perdonarsi quel giorno che ha dimenticato la figlia in macchina mettendone a rischio lโ€™esistenza.

Lโ€™arrivo di Rosa (Maria Vittoria Barrella), perรฒ, rompe gli equilibri e complica lโ€™intreccio narrativo. Giovanni se ne innamora perdutamente e abbandona il progetto del libro a cui si stava dedicando tanto intensamente.

Con lโ€™entrata in scena di Luca (Stefano Detassis), uno scrittore in crisi esistenziale, la continua alternanza tra realtร  e finzione diviene preponderante, rendendo il confine tra le due sempre piรน labile. In fondo, nulla รจ come appareโ€ฆ

NOTE DI REGIA:

La ricerca di un senso lineare a volte puรฒ confondere molto piรน di quello che si pensa. รˆ il primo lungometraggio che nella sua realizzazione non ci fa minimamente comprendere che film stiamo girando. Ogni giorno pensiamo che sarร  quello seguente a darci delle risposte chiare e comprensibili sulla configurazione finale del film, ma questo non avviene. Cosรฌ, giorno dopo giorno, ci godiamo la sua lenta realizzazione senza angoscia perchรฉ la produzione รจ consapevole della difficoltร  di un progetto di questo genere. Non mi piace vedere il girato giornaliero che abbiamo realizzato perchรฉ non voglio tradire il film che ho in testa e che sono ansioso di vedere in sala. Il cast ci sta regalando momenti di grande emozione e sento che i confini tra i vari piani espressivi si stanno dissolvendo. รˆ quello che desidero traspaia dal film: una completa distruzione dei piani mediali. La dimensione del film si dissolve nella nostra pratica di realizzarlo e noi stessi siamo in balia di questa frantumazione dei piani espressivi. Nel film cercheremo con tutti i mezzi di rompere la bidimensionalitร  dello schermo, e questo avverrร  anche allโ€™interno del film stesso: รจ il vero obiettivo del film. La storia, la vera storia, non รจ altro che la ricerca di se stessi nella grande messa in scena che รจ la vita, di cui il personaggio principale ne รจ convinto di poter gestire la potenzialitร . Ma come avviene per chiunque, e noi che stiamo realizzando il film lo possiamo notare da un punto di vista privilegiato, non รจ possibile scorgere i confini tra la realtร  e quella piรน vera ancora, molto semplicemente perchรฉ esistono tante realtร  quante le persone che le possono vedere. Ed รจ per questo che il mio cuore batte a mille ogni giorno che mi โ€œsveglioโ€, perchรฉ sto cercando di far vedere agli altri la mia realtร , quella che penso di vedere solo io. Non so quando riuscirรฒ a farlo profondamente in un film, ma spero sarร  questo, ad ogni modo non mi arrendo perchรฉ come dice il protagonista del film: ยซla vita รจ na roba troppoย bella!ยป

(Stefano Usardi)

simonetta

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.