“Ode alle cipolle” il libro di ricette a base di cipolla 🧅🧅🧅

 “Ode alle cipolle” il libro di ricette a base di cipolla 🧅🧅🧅

“Ode alle cipolle” di Giovanna Nobile edito da Trenta Editore; una raccolta di 40 ricette volte a celebrare la cipolla nella sua interezza, da semplice comparsa a vera protagonista di piatti di grande qualità. Spesso infatti la cipolla viene considerata un ingrediente di serie B, una piccola aggiunta a un piatto già costruito, eppure è sicuramente uno degli ingredienti cardine della cucina italiana, talmente utilizzata che si può trovare lungo tutto il nostro territorio, dalla Lombardia fino alla Puglia, in cinque splendide varietà: le bianche, le dorate, le rosse, i cipollotti e gli immancabili scalogni.

Giovanna Nobilefotografa, recipe developer e food stylist, è l’autrice dei blog La Cuoca Eclettica e La Cuoca Eclettica Vegla sua cucina è improntata all’utilizzo di materia prima eccellente ed è ricca di frutta, verdura e legumi; dalla lettura del suo primo libro Ode alle cipolle scopriamo che, oltre a dare un apporto importante a una lunghissima serie di ricette della nostra cucina, la cipolla è anche protagonista di numerosi piatti raffinati, golosi e tutt’altro che banali. Dai canederli alle composte, dai crostoni alle focacce, le cipolle sono davvero uno degli ingredienti più trasversali che ci siano, specialmente quando se ne hanno così tante a disposizione.

Ode alle cipolle Giovanna Nobile libro di ricette a base di cipolla vendita online Amazon prezzo
 
Libro di ricette “Ode alle cipolle” di Giovanna Nobile – Le ricette

Di seguito una delle ricette tratta da Ode alle cipolle. Forme, colori e sapori dell’ortaggio più versatile in cucina, il nuovo libro di ricette a base di cipolla, la Pizza con Gorgonzola, scalogni caramellati e funghi; una delle creazioni più golose ma anche più complesse del libro “Ode alle cipolle” di Giovanna Nobile, in cui lo scalogno fa da padrone all’intero piatto, lasciando che gli altri ingredienti lo accompagnino.

Ricetta Pizza con Gorgonzola, scalogni caramellati e funghi
ricetta a base di cipolla pizza Ode alle cipolle Giovanna Nobile libro vendita online Amazon
  

Setacciate la farina in un recipiente capiente, unite 6 grammi di sale e mesco late. Versate il lievito in una ciotolina, aggiungete 30 cl di acqua tiepida, coprite con un piattino e lasciate attivare il lievito, ci vorranno circa 15 minuti (il lievito è attivo quando sulla superficie ci sono le bolle). Quindi versate il composto sulla farina e impastate fino a formare un impasto liscio. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato, occorreranno circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la farcia. Mondate gli scalogni, spennellateli con olio extravergine di oliva e passateli nello zucchero in modo da coprirli completa mente. Poneteli in forno preriscaldato a 150°, girateli un paio di volte e cuoceteli per 20 minuti. Devono risultare morbidi. Preparate anche i funghi. Fate dorare l’aglio e una foglia di salvia in 10 grammi di olio extravergine di oliva, poi aggiungete i funghi mondati, lavati e tagliati a metà. Aromatizzate con pepe nero e le foglie di un rametto di timo, regolate di sale e cuoceteli per circa 5-6 minuti. Poneteli in un piatto e teneteli da parte. Tagliate a cubetti il Gorgonzola. Lavorate l’impasto, pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele con un canovaccio umido e fatele lievitare per 20 minuti. Poi stendete le sfere con le mani e formate delle pizze, distribuite i funghi, il Gorgonzola e gli scalogni, terminate con le noci. Aromatizzate con pepe nero e timo e fate lievitare per altri 15 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servite subito le pizze belle calde.

Ingredienti per 4 persone
250 g di farina integrale
150 g di farina semi integrale 1 150 g di scalogni grigi
120 g di funghi champignon 100 g di Gorgonzola semi stagionato 20 g di noci
25 g di zucchero
1 spicchio d’aglio
salvia e timo
15 g di olio extravergine di oliva 3 g di lievito di birra
sale e pepe

Ode alle cipolle di Giovanna Nobile – In vendita online e in libreria, prezzo e info

Libro: Ode alle cipolle
Autore: Giovanna Nobile
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 18,00 euro
In vendita nelle librerie, negli store online di libri.
Libro ODE ALLE CIPOLLE su Amazon

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.