“ROME IS MY RUNWAY” TRE GIORNATE DEDICATE ALLE COLLEZIONI DEI DESIGNER DEL FUTURO✴️

“ROME IS MY RUNWAY”
TRE GIORNATE DEDICATE ALLE COLLEZIONI DEI DESIGNER DEL FUTURO✴️

Primi passi in passerella per dodici brand del vivaio Altaroma che hanno sfilato per le collettive di Rome is My Runway, il contenitore dedicato a coloro che, dopo un percorso di crescita all’interno dei progetti Altaroma, salgono – molti per la prima volta – su un catwalk importante e di rilievo. Si tratta di una stretta selezione di brand emergenti, rigorosamente selezionati sul territorio nazionale, e caratterizzata da presenze che sposano con intelligenza e originalità l’alto artigianato italiano e le tecniche più d’avanguardia, il Made in Italy più genuino.

CHIARA PERROT

Dopo gli studi in Architettura e numerosi corsi di perfezionamento in disegno di moda, Chiara Perrot fonda nel 2012 il suo marchio. Dalla sua predilezione per l’arte e la bellezza, mirata alla creazione di un’immagine pulita e rigorosa, nascono capi sofisticati e dal gusto giovanile, collezioni rigorosamente handmade che fungono da angiporto tra la tradizione e la contemporaneità. La designer, attraverso la sperimentazione, gioca con i volumi arricchendoli di lavorazioni preziose, pitture su tessuto e stampe esclusive. Punto di forza del marchio è la lavorazione Made in Italy, così come la qualità del tessuto e le lavorazioni sartoriali.
www.chiaraperrot.it

ELLEMENTI

Lisa Tigano è la designer del brand “EllemenTi”. L’intuizione che ha poi portato alla nascita del brand, deriva dal progetto di tesi di laurea dal titolo “Ruined Refuge” e realizzata con il supporto dello stilista Gabriele Colangelo. Il progetto si concentrava sul concetto secondo il quale la maggior parte delle persone, nel momento in cui si osserva, si accorge di particolari del proprio aspetto che non rispecchiano i canoni dettati dalla massa. EllemenTi cerca di soddisfare questa esigenza con le sue collezioni, capi che si basano su tre punti chiave: artigianalità, “made in Italy” e ricerca nel dettaglio. Soprattutto sono pezzi unici realizzati in modo da nascondere le parti del corpo che più si vogliono coprire e far emergere quelle che più si vogliono mostrare: “portando fuori quello che c’è dentro”. Una novità: la tintura naturale dei capi e una maggiore attenzione nei processi e nelle lavorazioni verso la sostenibilità e l’eticità della moda.
www.ellementi.com

ETICLÒ

Désirée Madonna è la fondatrice e la direttrice artistica di Eticlò. Nato a seguito delle numerose esperienze percorse in diversi angoli del mondo, il brand è il risultato di una riflessione per sviluppare un’alternativa sana e responsabile nel settore tessile. L’industria tessile è difatti la seconda più inquinante al mondo. Eticlò (da ”ethical closet” – armadio etico) è una proposta responsabile e di stile che utilizza solo tessuti naturali e di origine biologica rigorosamente Made in Italy. Capi essenziali e di altissima qualità nella confezione e nei materiali, uno stile pulito e raffinato che si concretizza in una delle nostre linee guida più importanti del marchio: la durevolezza delle collezioni.
www.eticlo.com

FEELOMENA

Feelomena, di Filomena Saltarelli, è un brand che permette alle donne di sentirsi, come suggerisce la scelta
del termine inglese feel – la cui pronuncia riprende in un’onomatopea il suono del nome della stilista – ancor
più femminili, uniche e non convenzionali. Ogni outfit è immediatamente riconoscibile, esclusivamente
realizzato a mano in Italia e con i tessuti più pregiati, facendo della qualità il punto forza. Feelomena coniuga
il comfort e il rigore dell’abbigliamento quotidiano con il lusso dei tessuti e del design Made in Italy,
contrapponendo lo stile italiano con il glamour e il minimalismo. Ogni pezzo è l’incarna della personalità
della propria creatrice e di tutte donne di oggi: eleganti, contemporanee, affascinanti, sempre al passo coi
tempi nel reinterpretare tutti i diversi aspetti della propria femminilità.
www.feelomena.com

FRANCESCA MARCHISIO

Francesca Marchisio è una designer italiana titolare di un atelier a Reggio Emilia. Dal 2004 lavora come consulente per diverse aziende e nel 2018 ha lanciato l’omonimo brand con l’obiettivo di trasformare il funzionale in design e i modelli reversibili in oggetti senza tempo. Tutti i materiali sono realizzati in Italia, e le collezioni vengono distribuite in boutique di lusso e department store internazionali. Il marchio combina l’emozione della moda con il metodo del design industriale per creare capi autentici, che oggi si traducono anche in una ricerca sul tema della sostenibilità selezionando materie prime, fornitori locali e valorizzando i rifiuti con la capsule Waste Couture.
www.francescamarchisio.it

GAIOFATTO

Gaiofatto, di Michela Gaiofatto, nasce da una visione del lusso inteso come benessere, come stile di vita pieno, fatto di sensazioni, di star bene con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente che circostante. Abiti ad alto impatto sociale, ovvero che raccolgono nel loro percorso energia positiva, per poter diventare a loro volta conduttori di benessere. Gaiofatto è stile e ricerca, artigianalità e innovazione, passione per i dettagli, per un percorso che porti verso l’eccellenza, verso un lusso fatto di sostanza e non solo di apparenza. Il risultato è un’estetica essenziale e moderna, caratterizzata da uno stile contemporaneo e lineare, strettamente legato al concetto di sartorialità, partendo dai tessuti, sempre preziosi e ricercati, fino alle rifiniture, le cuciture e i piccoli dettagli, che insieme garantiscono durevolezza e unicità.
www.gaiofatto.com

HOMIE

Homie “Homeboy”, amico fidato, che evoca profumo di casa. È proprio da qui,a casa, che nasce l’idea del giovane brand italiano HOMIE, grazie allo spirito creativo e innovativo di Marco Bortoli che, dal 2019, ha dato vita a una linea di prêt-à-porter femminile che si basa su una forte passione per la moda e la storica tradizione sartoriale italiana. Sempre attento alle ultime tendenze, pur mantenendo viva la propria identità, il designer si affida a linee minimali e a una immancabile cura del dettaglio, mirando a offrire un prodotto ricercato sotto diversi punti di vista. Oltre a una visione estetica sofisticata, a differenziare il brand è l’attenta scelta dei tessuti e dei dettagli, che portano HOMIE a essere punto di riferimento per le donne, permettendo loro di comunicare al meglio la propria personalità e le proprie emozioni. Una fusione tra passato e mondo urbano, in grado di reinterpretare tecniche e stili senza tempo, attraverso contaminazioni dal mondo dell’arte, del design e della cultura internazionale.
www.hom-ie.com

POMMES DE CLAIRE

Pommes de Claire è il nome della linea di abbigliamento creata da Chiara Salvioli. La scelta della mela come simbolo del brand perché ha sempre accompagnato l’uomo nella sua storia, sin dall’inizio, partendo da Adamo ed Eva, passando per Newton fino a Guglielmo Tell, e persino nella favola di Biancaneve, fino ad arrivare a oggi con il sistema operativo Apple, Le linee degli abiti sono puliti e lineari, lo stile ci riporta indietro negli anni ma in ogni creazione è presente un pizzico di attuale stravaganza che conduce la nostra immaginazione verso una “donna moderna” e al passo coi tempi. I modelli sono molto attuali anche se ricordano le linee classiche, evergreen sartoriali, fatti a mano in serie limitata con tessuti naturali, che rendono ogni capi unico e speciale.
www.pommesdeclaire.it

SARTORIA 74

Sartoria 74 è un atelier fondato a Giugliano, alle porte di Napoli, da Francesca Ciccarelli, una giovane première-imprenditrice figlia di quella tradizione sartoriale partenopea che ha conquistato il mondo. I tessuti pregiati, la ricerca stilistica, l’immaginazione, la creatività, la lungimiranza, ma anche il coraggio di raccogliere le nuove sfide del mercato hanno portato Francesca a compiere il salto nel prêt-à-porter. Aghi, fili, gomitoli colorati e isole irregolari formate da tessuti cangianti, il sapore dell’atelier di una volta, la tradizione e il sapere di un antico mestiere per creazioni uniche, che incontrano il gusto della couture per diventare fantastici abiti.
www.sartoria74.com

YEKATERINA YVANKOVA

Il brand Yekaterina Ivankova nasce nel 2017 da Yekaterina Ivankova, designer di origine in kazaka, che unisce nei suoi capi la sua passione per l’Asia centrale, la sua cultura e l’arte dei prodotti fatti a mano. Il riutilizzo dei capi vintage, modificati nella forma e nel carta modello, è alla base della filosofia del brand – “Reworked, Remode and Upcycling” -, così come la trasformazione dei prodotti di scarto, second-hand e vintage, in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità- con un occhio sempre attento a preservare l’ambiente. Un mix di sartoria ed eleganza italiana e i richiami al vintage ma in chiave contemporanea, determinano l’unicità di ogni capo.
www.yivankova.com/

VALERIA VEZZANI

Valeria Vezzani rielabora linguaggi che vanno oltre le tendenze, prodotti di lusso realizzati in materiali naturali che trasformano ogni capo in un’opera d’arte. Pur essendo nato da poco, il marchio si posiziona in una nicchia in crescita con grande potenzialità. Lo stile è dettato dalla trasposizione delle idee che giocano mischiando presente, futuro e codici estetici differenti. Kimono e foulard dalle stampe colorate e originali sono i pezzi forti delle collezione – continuativi che non hanno stagione -, dove la seta è protagonista. Un prodotto per donne che amano indossare opere d’arte, fuori dagli schemi, che apprezzano il Made in Italy, che osano, ma con stile.
www.valeriavezzani.com

ZEROBARRACENTO

Camilla Carrara, classe 1991, è la fondatrice di Zerobarracento, un brand emergente di capospalla genderneutral impegnato nella promozione della progettualità zero waste. 0 e 100 sono gli statement della linea firmata dalla Carrara: 0% spreco, 0% genere e 0% eccesso, per un marchio che mira ad essere 100% sostenibile. Questo significa essere al 100% tracciabili, trasparenti, inclusivi. I cartamodelli sono sviluppati attraverso un processo che elimina gli scarti tessili in fase di progettazione, un approccio che contribuisce a ridurre l’uso delle materie prime. Il DNA del marchio è fatto di linee pulite, essenziali e 100% italiane.
www.zerobarracento.com

Federica

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.