E’ l’anno dell’Italia il 2021🇮🇹 Celebriamoci!!!

E’ l’anno dell’Italia il 2021🇮🇹Celebriamoci!!!

Noi italiani a differenza degli altri paesi europei non ci celebriamo mai… Ma quanto è bella l’Italia?

Eurovision, Europei, Wimbledon, Cinema, Basket, Softball, Pallavolo e non ultimo il green pass: ecco che il 2021 diventa l’anno dell’Italia. Siamo sempre i primi a criticarla, ma siamo sempre i primi a sostenerla e ad esultare con lei e per lei. Quest’anno è successo in diverse occasioni: è successo all‘Eurovision 2021, è successo con Luca, è successo agli Europei 2020, alla finale di Wimbledon, quando la nazionale di basket si è qualificata ai mondiali, quando la squadra di sotfball ha vinto gli europei. Il 2021 è l’anno dell’Italia, ed esprime tutta la voglia di riscatto e l’entusiasmo che da sempre contraddistinguono noi e il nostro Paese.

Le vittorie e i riconoscimenti a cui abbiamo (finora) assistito nel 2021 riguardano diversi ambiti: la Musica, lo sport, il cinema. Dall’Eurovision 2021 vinto dai Maneskin, al successo del film Luca di Enrico Casarosa, alla Nazionale Azzurri di Mancini che porta a casa la coppa degli europei di calcio. Ecco perché il 2021 è il nostro anno.

Il 2021 non è un anno facile, il mondo è stato messo in ginocchio da una pandemia di cui si stanno sentendo i devastanti effetti sanitari, sociali, economici. Ma l’Italia sta reagendo, spinta da un’incredibile desiderio di ripartenza, di ritorno alla normalità, di rivincita, grazie anche alla scelta del green pass… Desiderio di tornare a sorridere, desiderio di vittorie. Queste vittorie stanno arrivando, e ne stanno arrivando tante. Vittorie, riconoscimenti e soddisfazioni che, festeggiandole, ci fanno dimenticare tutte le difficoltà e trascorrere indimenticabili momenti di gioia, spensieratezza e condivisione.

Ma andiamo per ordine:

I Maneskin vincono l’Eurovision 2021

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision 2021 è arrivata il 22 maggio in diretta da Rotterdam. La band romana, già vincitrice del Festival di Sanremo, ha portato a casa il titolo di vincitrice dell’Eurovision 2021 con il brano “Zitti e Buoni”.

Il successo internazionale di Luca

Luca è il nuovo film d’animazione Disney e Pixar disponibile in streaming su Disney+ dal 18 giugno. Diretto dal candidato Premio Oscar Enrico Casarosa, Luca, racconta di un’incredibile estate nella città di mare italiana Portorosso, vista attraverso gli occhi di un mostro marino di nome Luca. Scopri tutto sul film Luca. Questa emozionante storia ha conquistato il mondo intero, venendo vista, commentata ed apprezzata da tutti e puntando i riflettori sul grande cinema italiano. Insomma, è diventata un successo internazionale di cui andare molto fieri.

 

La Nazionale azzurra vince gli Europei 2020

Una vittoria che ha fatto sognare tutto il Paese, una serata che ricorderemo: 11 luglio 2021 a Wembley, la Nazionale guidata da Roberto Mancini vince UEFA EURO 2020.

Berrettini in finale a Wimbledon 2021

Per la prima volta nella storia del torneo un italiano è arrivato in finale a Wimbledon 2021: si tratta di Matteo Berrettini, il primo italiano in finale in 134 anni di Wimbledon. Il tennista ha sfidato Djokovic l’11 luglio 2021 in una finale che ha giocato con talento ed entusiasmo, e che, nonostante sia stata persa, gli ha reso onore, segnando l’inizio di un brillante futuro.

 

La nazionale di Basket si qualifica alle Olimpiadi 2021

Dopo ben 17 anni, dalla Medaglia d’Argento vinta ad Atene nel 2004, la nazionale Italia Basket è tornata alle olimpiadi: la squadra italiana si è qualificata battendo la Serbia alla finale del Preolimpico, ed è volata a Tokyo 2020.

La Nazionale di Softball vince gli Europei 2021

Le Azzurre della squadra di Sotfball hanno battuto l’Olanda per 9-5 durante la finale del Campionato Europeo di Softball, portando a casa il titolo di Campionesse d’Europa per il secondo anno consecutivo. Una grandissima squadra, che ha dedicato la vittoria al CT Enrico Obletter, scomparso per Covid lo scorso febbraio.

Laura Pausini vince un Golden Globe

Straordinaria anche Laura Pausini, che quest’anno ha vinto un Golden Globe per il brano “Io si/Seen”, colonna sonora del film Netflix La vita davanti a se.

 

Le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Tra la moltitudine di vittorie portate a casa dall’Italia in questo 2021 ci sono anche quelle alle Olimpiadi di Tokyo 2020, tra cui la medaglia d’oro nei 100 metri piani di Marcell Jacobs, entrato nella storia per essere diventato il primo italiano ad arrivare in finale nella categoria. Nella giornata del 6 agosto 2021, inoltre, l’Italia ha stabilito un nuovo record, superando il numero di medaglie che aveva vinto fino ad ora alle Olimpiadi.

 

La Nazionale femminile di pallavolo vince gli Europei 2021

Ad inizio settembre, il 4, le giocatrici della Nazionale azzurra femminile hanno battuto la Serbia in un bellissimo match alla finale degli Europei di pallavolo, conquistando il titolo di Campionesse d’Europa 2021.

La Nazionale maschile di pallavolo vince gli Europei 2021

Dopo la vittoria degli europei di volley femminile, il 19 settembre la nazionale maschile azzurra ha battuto la Slovenia in una partita piena di grinta e di emozione da cui i nostri giocatori sono usciti vincitori, conquistando il titolo di Campioni d’Europa 2021.

Grandi vittore che ci riempiono il cuore di orgoglio e ci danno la spinta, la forza e l’ispirazione per vincerne tante altre, più piccole ma altrettanto importanti, giorno dopo giorno, passo dopo passo…

ANTONELLA

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.