Il 16 dicembre presso Ristorante Zi Rico (Palestrina

Il 16 dicembre presso Ristorante Zi Rico (Palestrina) al via il primo appuntamento di Arte da Bere🥂

Giovedì 16 dicembre dalle ore 21:00 si svolgerà la prima serata – evento del progetto “Arte da bere – Le dimore del vino” organizzato dalla nuova DMO Bibere de arte presso il ristorante Zi’ Rico sito in Vicolo del Duomo 49 a Palestrina (RM).

Ad accompagnare la serata la Cantina Formiconi, nota per la produzione del vino rosso Cesanese di Affile.

Sarà presente il Professor Fabio Turchetti, docente di Enologia e Turismo enogastronomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Zi’ Rico

Zi Rico si trova a Palestrina a 30 km a sud di Roma, in pieno centro storico, tra la cattedrale e la casa natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina, a due passi dall’Antro delle sorti e dal mosaico dei pesci proprio ai piedi del tempio della Dea Primigenea. Il ristorante ha una grotta romana dove costudiamo i nostri vini più pregiati.

Cantina Formiconi

Nel 2002 Livio, Walter e Vito Formiconi decidono di intraprendere un’avventura enoica al fine di non rendere vana la passione e la maestria che papà Nazzareno aveva messo nella produzione di un sorprendente vino rosso: il Cesanese di Affile.

Per piĂą di 60 anni, nella sua piccola cantina, Nazzareno ha prodotto un ottimo Cesanese.

La volontĂ  di rendere questo vitigno una realtĂ  del territorio stimola i tre fratelli a creare un’azienda vitivinicola produttrice di un vino per intenditori e amanti del buon bere, con l’intento di non far perdere traccia di un prodotto autoctono che veniva degustato giĂ  al tempo degli Antichi Romani.
Gli elementi per creare un prodotto eccellente ci sono tutti: la brillante posizione dei vigneti nel territorio di Affile, culla del Cesanese, l’esclusiva coltivazione del vitigno autoctono, l’applicazione delle piĂą moderne tecniche produttive dei terreni e la consulenza di un team di agronomi esperti. Nella nostra Cantina la tecnologia dei macchinari è affiancata dalla sapienza e dall’esperienza di una lunga tradizione familiare.

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.