Pachinko: il primo poke da passeggio in Italia🌮
Niente più ciotole, fochettine, cucchiai e bacchette: sbarca a Roma il primo poke da passeggio in Italia. Si chiama Pachinko, che è il nome sia del locale in zona Parioli-Nomentano, piena d’uffici – che del prodotto: su di un foglio d’alga nori fritto vengono adagiati salmone, avocado, tonno marinato, mango, mela, wakame, mandorle, cetrioli ma anche genovese di manzo, pollo al curry e maiale sfilacciato per gli amanti della carne. Il tutto, mixato con spezie e con sesamo, mandorle o salse in superficie a completare il tutto. Sapori orientali, ma un po’ fusion, con prodotti italiani, ma trattati spesso e volentieri alla maniera giapponese.
L’idea, dopo mesi di studio, è venuta a Gianpaolo Sacconi, Simone Ridolfi (CEO di Moovenda Holding) e Pier Antonio Siragusa (CEO di Glass Kitchen), nomi già noti nel settore del food e in quello del food tech. “Il termine deriva da un famoso gioco d’azzardo giapponese, una sorta di flipper verticale, il cui nome nasce a sua volta da ‘Pachi-Pachi’ che indica lo scoppiettare del fuoco. Nel nostro storytelling, invece, è riferito allo scoppiettio dell’alga nori appena immersa nella friggitrice”.
Sopra, nel caso del Lomi Lomi Salmon, ci finiscono salmone marinato, avocado, wakame e mandorle, mentre la versione col tonno è con coleslaw e riso soffiato. l Pachinko in the 80′ è con “cocktail” di gamberi, iceberg e paprika dolce, quello Mexican è con maiale sfilacciato, edemame, avocado e cipolla croccante.

Il Pachinko consiste in un foglio di alga nori fritto in cui vengono adagiati salmone, avocado, tonno marinato, mango, mela, wakame, mandorle, cetrioli ma anche genovese di manzo, pollo al curry e maiale sfilacciato per gli amanti della carne. Il tutto, mixato con spezie e con sesamo, mandorle o salse in superficie. Si tratta di uno street food, ideale da mangiare mentre si passeggia oppure da gustare comodamente seduti nel locale.
Da provare il classico Lomi Lomi Salmon con salmone marinato in stile “lomi lomi”, avocado, wakame e mandorle, mentre la versione col tonno è con coleslaw e riso soffiato. E ancora il Pachinko in the 80, con “cochtail” di gamberi, iceberg e paprika dolce, e Mexican con maiale sfilacciato, edemame, avocado e cipolla croccante. Ci sono anche quello con la genovese di manzo e col pollo al curry, accostati a insalata e a sesamo. Non manca, infine, la versione veggie.
In menu si possono trovare anche pokè, mini bao, gyoza con genovese di manzo, genovese di tonno, maiale e veggie. E poi gli onigirazu, tramezzini con riso al posto del pane farciti con salmone in salsa teriyaki, gamberi in tempura, sovracoscia di pollo fritta e honey mustard, maiale sfilacciato e ragù di tofu.
I prodotti arrivano a domicilio con Moovenda (in tutta Roma ma entro il Gra), grazie a un trasporto speciale e sostenibile effettuato in collaborazione con HotBox che garantisce la qualità del prodotto anche sulle lunghe distanze.
Ci sono anche quello con la genovese di manzo e col pollo al curry, accostati a insalata e a sesamo, e non manca la versione veggie per accontentare tutti i palati. E del menu fanno parte poke (quelle tradizionali), mini bao, gyoza con genovese di manzo, genovese di tonno, maiale e veggie, fritti e poi gli onigirazu, tramezzini con riso al posto del pane farciti con salmone in salsa teriyaki, gamberi in tempura, sovracoscia di pollo fritta e honey mustard, maiale sfilacciato e ragù di tofu. Il tutto arriva anche a domicilio (con Moovenda) ma “il vero pachinko va mangiato per strada, camminando”. E nel 2022 aprirà anche a Milano, in zona Navigli. Ma prima, appunto, Roma.
BlogRomaisLove
Via Regina Margherita 179
Tel: 351 525 6614
gianpaolosacconi@gmail.com
http://www.pachinkofood.com