Altaroma 2022: Sfilate, Talk ed Eventi vedono protagonisti i giovani talenti Italiani emergenti del Made in Italy e Designer Indipendenti✴
AltaRoma è come la sua città… quando sembra che sia in crisi, accade sempre qualcosa, o c’è sempre un nuovo scorcio di speranza all’orizzonte, un monumento mai notato, che le dà subito nuova vita. I giorni della moda romana hanno saputo reinventarsi puntando sui giovani talenti, diventandone culla e generosa casa natale una volta cresciuti, anche se manca la vera couture…
Negli ultimi anni Alta Roma ha cercato di cambiare pelle creandosi una nuova mission: diventare una piattaforma di lancio per designer emergenti mettendo il loro lavoro al centro della manifestazione. Un progetto nato con lo scopo di valorizzare il talento dei giovani designer che hanno l’opportunità di entrare in stretto contatto con giornalisti, buyer e influencers del panorama internazionale, un contatto diretto per presentare le collezioni ad esperti e professionisti del settore.
Nel corso di questa edizione, i social reporter hanno avuto l’opportunità di conoscere e intervistare anche i designer che hanno presentato le proprie collezioni in occasione di “Showcase” Il progetto consolida la mission di Altaroma come piattaforma di scouting e promozione dei giovani talenti. L’iniziativa è dedicata proprio a brand e designer indipendenti, con lo scopo di metterli in contatto con esperti del fashion system.
La qualità dello spettacolo nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà con i suoi tre mega schermi è stata geniale, tanta è l’energia che si respira, ma sopratutto il luogo dove si è svolto l’evento ha reso l’atmosfera di Altaroma incantevole!
Certo sono lontani i tempi in cui la scalinata di Piazza di Spagna era la location prediletta dove le più grandi maison di moda facevano sfilare le loro collezioni indossate dalle super top del momento, quando passeggiare per via dei Condotti era sinonimo di glamour con le botteghe sartoriali che hanno fatto la storia della moda italiana.
Oggi l’intero fashion system preferisce Milano per le sfilate di pret-a-porter e Parigi per presentare le collezioni di haute couture. Forse occorre rivedere una bella manifestazione come AltaRoma che tutti i designer più famosi snobbano, dove nei front row delle sfilate scarseggiano buyers, web influencer e star degne di questo nome…