Piani degli Alpaca: una gita come nelle Ande tra passeggiate alla cavezza e visite guidate!

 

Piani degli Alpaca: una gita come nelle Ande tra passeggiate alla cavezza e visite guidate!

Siamo in provincia di Viterbo, in quella terra di mezzo chiamata Tuscia, un po’ Lazio e un po’ Toscana. Qui, nel comune di Tarquinia, anche se in realtà il paese più vicino è Montalto di Castro, sorge l’allevamento di alpaca più grande d’Italia. Se bazzicate su Instagram, forse vi sarà comparso spesso. L’allevamento in realtà non è nuovo, esiste già da diversi anni. Ma solo ad aprile di quest’anno è stato aperto ai visitatori. Che qui possono fare visite guidate ai recinti oppure passeggiare con gli alpaca nella proprietà.

Il posto è spettacolare. Al di là degli alpaca – che chiaramente fanno da traino importante – la tenuta è bellissima e curatissima. Il sogno di vedere tantissimi alpaca tutti insieme. Tenerissimi, buffissimi, con i loro musi che ispirano simpatia. Anche quando ti sputano. Perché sì, non sono lama, ma capita che sputino pure loro. Restano simpatici comunque. L’allevamento di alpaca è talmente immenso che potete vedere gli animali anche dalla strada (sterrata). Ma partecipando alle passeggiate con gli alpaca e alle visite guidate si ha la possibilità di accarezzarli, di dar loro da mangiare e di vederli da vicino.

Piani degli Alpaca offre la possibilità di prenotare due distinte attività, anche in base alla fascia d’età dei bambini. Si può infatti scegliere una passeggiata con alpaca alla cavezza e lunghina, per bambini sopra gli 8 anni, più abituati a lunghe passeggiate o una visita guidata. Quest’ultima, adatta a tutti ma suggerita ai più piccolini, permette di scoprire moltissimo sugli alpaca. Si potranno apprendere curiosità sulla fibra (così si chiama la lana del manto degli alpaca), accarezzare e accudire gli animali dando loro persino da mangiare e passeggiare con loro nel grande recinto.

Per vedere gli alpaca nel Lazio e rendere felici i bambini, Piani degli Alpaca è il must, ricordate di prenotare il vostro biglietto sul loro sito internet!

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Indirizzo: Località Pian d’Arcione, 01016 Tarquinia VT
Telefono: 0766 092003
 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.