Caravaggio: “La vocazione di San Matteo”, l’opera preferita da Papa Francesco❣

Qual è il quadro preferito di Papa Francesco? È un’opera di Caravaggio e si trova a Roma❣

Forse non tutti sanno che alcune delle opere più famose di Michelangelo Merisi sono visitabili gratuitamente nella Capitale. Una di queste ha un significato speciale che ha conquistato il Santo Padre. Nella chiesa di San Luigi dei Francesi, collocata a Roma nella omonima piazza, è custodita un’opera cardine per la produzione artistica del 1600. Si tratta della trilogia di tele realizzate per la decorazione della cappella Contarelli ad opera di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571- 1610). Per la decorazione della cappella in questione furono scelti episodi della vita di San Matteo apostolo tra cui la Vocazione di San Matteo (parete sinistra della cappella), San Matteo che scrive il Vangelo con l’Angelo (pala d’altare) e il Martirio del Santo (parete destra).

(…) venendo a Roma ho sempre abitato in via della Scrofa. Da lì visitavo spesso la chiesa di San Luigi dei Francesi, e lì andavo a contemplare il quadro della vocazione di san Matteo di Caravaggio

La storia di San Matteo è nota: egli riscuoteva le tasse dagli israeliti e le consegnava ai romani, per questo fu ripudiato da Israele. Gesù vide in lui qualcosa e lo chiamò a se’. Matteo divenne apostolo e evangelista – a lui si deve il vangelo di Matteo, per l’appunto.

È il gesto di Matteo che mi colpisce: afferra i suoi soldi, come a dire: “no, non me! No, questi soldi sono miei!”. Ecco, questo sono io: “un peccatore al quale il Signore ha rivolto i suoi occhi”.

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.