Street Food Festival: le proposte mordi e fuggi di Eatalyūüėč

 

fiori zucca fritti-2.jpg

Diffuso in tutto il mondo, lo street food¬†rappresenta da sempre l’occasione per provare in modo informale, veloce ma gustoso i prodotti delle tradizioni gastronomiche locali. Per avere un assaggio delle tante specialit√† mordi e fuggi presenti in Italia, Eataly Roma ha organizzato, durante la Festa dell‚ÄôOrgoglio Locale, un¬†festival dedicato proprio allo¬†Street Food¬†che si terr√† dal¬†18 al 20 febbraio¬†2022.

Il terzo piano del punto vendita ospiter√† una rappresentanza delle pi√Ļ celebri e imperdibili proposte street food italiane.¬†Fiore d’Elia 1860 & Fiorenzano 1926¬†proporranno la ¬†Montanarina pomodoro, mozzarella dei Monti Lattari e basilico; la Frittatina con rag√Ļ di carne alla genovese¬†e quella¬†vegetariana con pomodorino del Piennolo, melanzana a funghetto e provola affumicata dei Monti Lattari. Da provare anche la¬†Ciambella dolce (vegan)¬†e la¬†Mini pastiera napoletana.¬†Sapori siciliani da¬†La Panella¬†che far√†¬†Pane e panelle,¬†mini arancine (rag√Ļ di carne – pesce spada e capperi – melanzane e mozzarella)¬†e, per dolce, l‚Äôimmancabile¬†Cannolo siciliano con ricotta 100% di pecora, gocce di cioccolato fondente o granella di pistacchio¬†e la¬†Cassatina.

Le specialità mordi e fuggi di mare saranno protagoniste da Fish Away che preparerà i Bocconcini di baccalà panati e fritti, gli Spiedini di totano panati e fritti e, un grande must, il Cartoccio con fritto misto di pesce. La tradizione romagnola dello street food sarà affidata a  Mozao che delizierà i presenti con la Piadina con prosciutto crudo, squacquerone e rucola; la Tigella con pesto modenese, scaglie di parmigiano e glassa di aceto balsamico; lo Gnocco fritto con salume; la Tigellina e lo Gnocco Fritto in versione dolce con crema alle nocciole al latte.

Proposte toscane a base di carne nello stand di BBQ Chianina Station che farà gli Hot dog di Chianina (wurstel di Chianina con salsa a scelta); lo Sfilaccino, un panino con carne di chianina cotta a basso temperatura al rosso di Montepulciano e cipolla caramellata; il Lampredotto, con salsa verde e salsa piccante e il BBQ, un burger di Chianina e Cinta Senese, provola affumicata, bacon croccante, pomodoro, lattuga e salsa BBQ.

La tradizione abruzzese sarà rappresentata da Il Signore degli Agnelli con gli Arrosticini di pecora, lo Spiedino di salumi abruzzesi e formaggi abruzzesi, mentre portavoce del territorio lucano sarà Cacio Cavallo Impiccato 
con la Bruschetta di pane di Matera gourmet con salsa tartufata, peperone crusco e miele, con pesto di pistacchio lucano di Stigliano e  con pancetta di suino lucano con salsa tartufata o scaglie di peperone crusco. A completare la proposta il Tagliere lucano con tocchetti di caciocavallo, chips di peperone crusco, tarallucci, lucanica e soppressata.

e4478a8186.jpg

Pronti a leccarsi le dita?

ūüíóSimonettaūüíó

Eataly – Piazzale 12 Ottobre 1492, Roma – Terzo piano

Dal 18/02/2022 al 20/02/2022: Venerdì 18 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 24.00 

Sabato 19 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 24.00 

Domenica 20 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00

per info: eataly.net

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.