Per il 2 marzo prossimo, Mercoledì delle Ceneri inizio della Quaresima, è indetta la giornata del digiuno per la pace🕊️🙏 🕊️
A volere questo momento forte di riflessione e di impegno contro la guerra è Papa Francesco che rivolge un appello al mondo intero. Quello del Santo Padre è un invito accorato destinato a credenti e non credenti, per una supplica corale di pace, per dire ‘no’ al conflitto tra Russia e Ucraina scoppiato in queste ore.
Un digiuno contro la guerra. Non è certo la prima volta che un pontefice lo invoca e non è nemmeno una novità per Bergoglio.
Già il 29 agosto nel corso dell’Angelus, a una decina di giorni dalla presa di Kabul da parte dei talebani il pontefice diceva: «Seguo con grande preoccupazione la situazione in Afghanistan e partecipo alla sofferenza di quanti piangono per le persone che hanno perso la vita negli attacchi suicidi avvenuti giovedì scorso e di coloro che cercano aiuto e protezione. La storia della Chiesa ce lo insegna: come cristiani questa situazione ci impegna.