Cinecittà World si fa in tre: chi arriva con un biglietto dei Musei Capitolini, l’ingresso è gratuito💸
Visite al via dal 19 marzo: per chi arriva con un biglietto dei Musei Capitolini, l’ingresso è gratuito. Si aggiungono Roma World, dove gli ospiti viaggiano di 2000 anni indietro nel tempo e Aquaworld, la zona con piscine, spiagge e lettini… Si potrà guidare una biga nel circo, assistere a combattimenti di gladiatori (simulati), mangiare in taverna e dormire in tenda come gli antichi romani. Il parco di Cinecittà World ha incrementato gli spazi per divertimenti e spettacoli, e il 19 marzo aprirà le nuove aree «Roma World» e «Aquaworld» con piscine, spiagge e lettini. Il nuovo parco divertimenti offrirà anche l’entrata gratuita a chi, mostrando il biglietto d’ingresso, ha già visitato i Musei Capitolini. «La città rinascerà con la collaborazione tra istituzioni e imprese — dichiara l’assessore al Turismo, Sport e grandi eventi, Alessandro Onorato —. Si può riprogrammare la ripartenza di una città che ha un brand unico nel mondo e che nell’ultimo anno pre pandemico può vantare 23 milioni di turisti», aggiunge ancora l’assessore.
«Cultura e divertimento possono viaggiare insieme e l’una supportare l’altra — continua Onorato —, in una sana collaborazione che punti a incrementare la proposta turistica e allo stesso tempo offra occasioni di svago ai visitatori e ai romani stessi. Siamo convinti che una buona sinergia tra pubblico e privato possa rappresentare una risorsa utile per valorizzare la città, viste anche le ricadute sul piano economico e occupazionale. Al turista che viene a Roma non vogliamo offrire solo il Colosseo, il Pantheon o i Fori Imperiali, ma anche altro. La competizione è dura e rischia di metterci fuori gioco perché in passato c’è stata troppa rilassatezza».
«Il nostro compito è quello di provare a regalare stralci di luce — dice l’amministratore delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarini — gioia e leggerezza, senza ignorare quello che sta accadendo attorno a noi». Il rilancio del parco divertimenti è ambizioso: «Quest’anno passiamo da 1 a 3 parchi: uno già esiste, l’altro è Roma World, un nuovo parco tematico che porta gli ospiti indietro di 2000 anni nel tempo, a quella che era Roma una volta, e poi Aquaworld, la zona acquatica del parco, che insieme a Cinepiscina, Spiagge (la nuova Phuket Beach) e lettini a volontà trasforma la giornata a Cinecittà World in una vacanza in un giorno».
40 attrazioni, 7 aree a tema, 6 spettacoli al giorno
«L’offerta del parco include 40 attrazioni — spiega Cigarini —, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici, 6 spettacoli live al giorno ed un cartellone di oltre 100 eventi. A giugno sarà inaugurato il nuovo Lazy River: il fiume lento Paradiso, dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini. Dal 19 marzo apre un vero e proprio museo del cinema a cielo aperto. Il Giardino degli Dei è una passeggiata tra le sculture e i pezzi di set realizzate dalla storica famiglia De Angelis, da 3 generazioni e oltre 80 anni operativa a Cinecittà. Un viaggio nella storia del cinema tra le statue realizzate per kolossal come Ben Hur, Il Gladiatore e Quo Vadis. Altra novità dell’anno Saltopazzo un triplice trampolino per lanciarsi in caduta libera fino a 7 metri d’altezza».
Sinergie con la tv
Il cartellone che accompagna la stagione fino all’8 gennaio 2023 parte il 23 marzo con la finalissima di Italia’s Got Talent – il grande show di Sky per tutta la famiglia prodotto da Fremantle – con Mara Maionchi, Federica Pellegrini, Frank Matano, Elio e con la conduzione di Lodovica Comello, che va alla scoperta dei migliori talenti del nostro Paese.
Numeri e prezzi del parco
Cinecittà World, dopo una partenza molto complicata è diventato nel giro di pochi anni dal 30esimo al quarto parco più visitato d’Italia, con un tasso di crescita del 360% di visitatori e un aumento della permanenza da 2 a 7 ore al giorno. Dal 7 maggio, tre volte a settimana, il parco sarà aperto anche di notte con offerte dedicate. E poi l’ultima novità, il progetto Smart Park: «Grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica – sottolinea Cigarini – Cinecittà World è il primo parco italiano totalmente contactless: tutto è a portata di smartphone. Dal cellulare posso acquistare biglietti, parcheggi, menù, decidendo dove, come e a che ora, tutto direttamente dal sito www.cinecittaworld.it». Invariato il prezzo dei biglietti giornalieri: 27 euro per gli adulti, 22 euro il ridotto (fino a 1.40 mt), 59 euro l’abbonamento annuale illimitato 2 parchi e 49 euro per il pacchetto due giorni al Parco + Hotel.