Carmen • Bodega Mexicana🍽

Carmen • Bodega Mexicana🍽

Nuova apertura da segnare, e provare. Questa volta a Trastevere per un salto enogastronomico in sud America; parliamo di Carmen – Bodega Mexicana.

Varcare la soglia del ristorante “Carmen – Bodega Mexicana” (via del Politeama 13, a Roma) è come fare un viaggio intercontinentale istantaneo: si parte e si arriva in Messico in un momento, con un teletrasporto transoceanico che va da Trastevere a Guadalajara, Città del Messico o Tijuana, scegliete voi. Cose che accadono solo quando un locale è concepito e sviluppato come Dio comanda, e “Carmen” – probabilmente la novità dell’anno a Roma Centro – lo è senza dubbio. Al suo interno c’è tutto il Messico possibile, (ri)costruito sapientemente attraverso innumerevoli richiami ai tòpoi più radicati nell’immaginario collettivo occidentale: c’è la Madonna di Guadalupe e le ceramiche colorate, la musica che fa festa e i profumi delle spezie che riempiono lo spazio, la luce virata al rosso e gli immancabili neon (che in certi casi sembra di essere in una puntata di “Too old to die young” di N.W. Refn, altra nota di merito).

E poi il “Dia de los muertos”, festa messicana più nota al mondo, le cui citazioni sono disseminate ovunque (secondo quanto immaginato dallo studio GAD di Roma, che ha curato il progetto), rendendo l’atmosfera ancor più immersiva e, in definitiva, più autentica. Un inno al Messico per come ce lo immaginiamo e per come ci è stato raccontato da chi l’ha vissuto, insomma; ed ecco perché “Carmen”, sin dal primo momento, risulta essere un’esperienza più che un semplice locale. Ma siamo solo all’inizio. Perché poi c’è la cucina, punto di forza assoluto, con i piatti ideati dallo chef Edoardo Bonanni: oltre 30 portate, preparate esclusivamente con ingredienti di prima qualità sapientemente abbinati tra loro, in una perfetto equilibrio tra autenticità e originalità.

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Carmen Bodega Mexicana
Via del Politeama 13, Roma. Tel. 320 2425965. Facebook. Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.