Oggi 17 Marzo si festeggia S. Gertrude di Nivelles: protettrice di pellegrini, viaggiatori, giardinieri e gatti☮️
Gertrude di Nivelles, questo il suo nome completo, è vissuta nel 600 d.C. nel regno dei Franchi. A Gertrude viene attribuito il merito di essere riuscita a riappacificare i signori locali, liberando i contadini da anni di guerre, fame e carestie. La tradizione vuole che la pace tra questi signori venisse festeggiata con fiumi di buon vino delle terre della Mosella al quale la gente assegna il nome fantasioso di “filtro di Santa Gertrude”. A questo filtro viene attribuito però anche il merito di riuscire a liberare le campagne del posto dalle infestazioni dei topi. Da allora la Geltrude diventa la protettrice dei gatti, anche se non si sa se si facesse aiutare in questa operazione dai preziosi felini. Gertrude muore a soli 33 anni e viene immediatamente venerata.
Il suo culto si diffonde soprattutto nei Paesi Bassi e in Inghilterra. Il suo corpo viene deposto in una piccola cappella a Nivelles che poi diviene chiesa e cattedrale e viene abbattuta e ricostruita nel corso degli anni. I suoi resti vengono posti in un prezioso reliquiario purtroppo andato distrutto a seguito dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
Nell’iconografia viene quasi sempre rappresentata nei suoi abiti monastici con in mano il pastorale e in compagnia di topi e gatti. In Italia la chiesa di Santa Geltrude è la parrocchiale di Magrè sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone e fa parte del decanato di Caldaro-Termeno.