Domenica delle Palme 2022🕊

Domenica delle Palme🕊

Inizia la settimana santa, per noi cattolici i giorni più santi dell’anno, giorni di intensa preghiera e partecipazione spirituale, ma per tanti anche solo di sentimenti ed emozioni. Oggi più di ieri il mondo è un campo di battaglia: il grigiore delle armamenti colora di tristezza e di morte il nostro pianeta. La vita dell’uomo non vale più di un proiettile! L’economia mondiale si regge grazie al mercato della morte, in tutte le sue forme e strumenti… Se ai tempi di Noè fu l’arcobaleno comparso tra le nubi del cielo il segno di alleanza e di pace, oggi il segno di riappacificazione tra gli uomini e con Dio è la Croce, sospesa tra cielo e terra, da cui pende, vittorioso, Cristo il Principe della Pace. Viviamo, dunque la Domenica delle Palme come dono e impegno non solo per invocare la pace ma per costruirla con gesti e scelte concreti. Con la speranza che la colomba con il ramoscello di pace non sia attaccata da falchi di guerra.

Ma cosa significa “Domenica delle Palme”?

La Domenica delle Palme nel calendario liturgico cattolico è una celebrazione ricorrente la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la Settimana Santa. Durante la settimana santa Gesù trascorre gli ultimi giorni sulla terra.

La Domenica delle Palme è festeggiata non solo dai cattolici, ma anche dagli ortodossi e dai protestanti, e cade durante la Quaresima.

Perché c’è lo scambio del ramoscello di ulivo?

La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso a Gerusalemme di Gesù, che fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma. Essendo le piante di palma poco diffuse in Italia, allora la tradizione popolare ha sostituito queste foglie con quelle più comuni degli ulivi.

Nell’Europa del Nord si usa invece scambiare fiori e foglie intrecciate.

Nella domenica delle Palme, i sacerdoti benedicono i rami di ulivo dei fedeli, i quali poi li portano in casa quale simbolo della pace. I rami di ulivo benedetti saranno poi utilizzati l’anno successivo per ricavare la polvere con cui si celebrerà il Mercoledì delle Ceneri.

Pace, serenità e armonia possano regnare nella tua casa.  Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia!

Simonetta

cropped-cropped-blogromaislove1.png

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.