Sagra del Carciofo Romanesco a Sezze✴Domenica 24 Aprile 2022
La tradizionale Sagra del Carciofo Romanesco si svolge da oltre 50 edizioni ed è organizzata dal Comune di Sezze con la collaborazione delle associazioni e produttori locali che aderiscono. Tra le molteplici varietà di carciofo, il più prelibato è certamente quello cosiddetto “romanesco”, che Sezze produce nella sua più eccellente qualità grazie al particolare microclima determinato dalla posizione dei campi di coltura, così vicini alle altitudini dei Monti Lepini, ma altrettanto prossimi alla brezza temperata che proviene dalla costa adiacente.
La Sagra del Carciofo di Sezze è un’occasione per gustare il carciofo nelle sue migliori ricette: alla giudìa, alla brace, al forno. Ne vengono distribuiti a migliaia: cucinati negli stand culinari e nei ristoranti della zona. Si valorizza la produzione agro-alimentare ed ortofrutticola ma l’artigianato, l’arte e la cultura locali e del comprensorio pontino-lepino. Associazioni culturali, commercianti, volontari e i gruppi folcloristici animano le piazze e le vie della città lepina.
Domenica 24 Aprile 2022, a Sezze la 51esima edizione della Sagra del Carciofo, evento che non ha celebrato le ultime due edizioni a causa della pandemia.
Una manifestazione tra le più importanti, assieme alla sacra rappresentazione della passione di Cristo, del panorama setino.
L’edizione 51° Sagra del Carciofo 2022”, nel perimetro del centro storico, a Sezze, il 24 Aprile. In entrambi i contesti saranno ospitati, gli stand, i gazebo espositivi e le manifestazioni spettacolari. L’evento si svolge nel massimo rispetto delle normative anti-Covid19.
Tra le molteplici varietà di carciofo, il più prelibato è certamente quello cosiddetto “romanesco”, che Sezze produce nella sua più eccellente qualità. La Sagra del Carciofo di Sezze è un’occasione per gustare il carciofo nelle sue migliori ricette: alla giudìa, alla brace, al forno!
Indirizzo: Sezze (LT)
Sito web per approfondire: https://www.comune.sezze.lt.it
Su Facebook: https://www.facebook.com/sagradelca…