L’Alta Moda di Dolce&Gabbana compie dieci anni e omaggia la Sicilia✴

Image may contain Clothing Apparel Evening Dress Fashion Gown Robe Human Person Dress Wedding and Wedding Gown

L’Alta Moda di Dolce&Gabbana compie dieci anni e omaggia la Sicilia✴

Nel cuore di Siracusa, a Ortigia. In quella Sicilia dove tutto, dieci anni fa è cominciato. Quello che hanno messo in scena Domenico Dolce e Stefano Gabbana nella loro terra natìa è una festa a tutti gli effetti. Di luci, colori, aritgianalità. Di storia, lavorazioni e sogni che diventano realtà. L’Alta Moda di Dolce&Gabbana compie dieci anni e omaggia la Sicilia con una tre giorni di eventi. Dalla presentazione della collezione di Alta Gioielleria con tanto di  concerto al Teatro Greco, al défilé di Alta Moda in Piazza del Duomo, fino allo show dedicato all’Alta Sartoria a Marzamemi.

Sulla passerella c’era un villaggio di noviziati, preti e vedove siciliane, e una processione a tutto tondo con una coppia di santi portati su bastoni dalle estremità opposte della piazza. Hanno presieduto una presentazione di 106 look, ognuno dei quali è materiale da protagonista. Helen Mirren, Mariah Carey e Sharon Stone non hanno mancato di mostrare la loro approvazione.

Alta Moda. Foto per gentile concessione di Dolce amp Gabbana

Un long weekend dedicato alla moda. Con celebrity arrivate da tutto il mondo, da Sharon Stone a Monica Bellucci, da Mariah Carey a Helen Mirren e Kris Jenner (e solo 750 selezionatissimi ospiti). In passerella sfilano abiti scultura e pizzi neri, chiffon velati, tessuti dorati che nascono sull’arte antica dell’uncinetto. E poi velluti e crêpe di seta, vestaglie sacerdotali, intrecci di pietra e gioielli come tuniche nobili, corpetti scolpiti come armature di bronzo e giacche imbastite come abiti regali.

I quattro giorni di festeggiamenti in Sicilia,  hanno incluso un concerto in un teatro greco del V secolo a.C., una cena in un beach club coronata da fuochi d’artificio e una festa da ballo sotto le luminarie in riva al mare, con clienti in un diverso abito Alta Moda per ciascuno, quel punto divenne ampiamente chiaro. Ma i designer lo hanno rafforzato sabato nella storica Piazza del Duomo di Ortigia, dove hanno iniziato il loro 10° anniversario di Alta Moda con una rievocazione della Cavalliera Rusticana , l’opera in un atto di Pietro Mascagni su una coppia di triangoli amorosi.

Alta Moda. Foto per gentile concessione di Dolce amp Gabbana

Dolce ha spiegato i parallelismi tra l’opera di Mascagni e il marchio che hanno fondato nel 1986: “Si tratta del sacro [sacramenti], della fede [fede], della famiglia, della Sicilia e, cosa importante, del nero”. Agli albori della loro etichetta, pochi avranno bisogno di essere ricordati, Dolce e Gabbana hanno rifatto il severo guardaroba completamente nero delle vedove siciliane in qualcosa di sexy, persino glorioso. “È molto, molto, molto DNA di D&G. Abbiamo preso tutto dal nostro inizio e l’abbiamo realizzato in un mood Alta Moda”, ha aggiunto Gabbana, menzionando che tutto il lavoro è Made in Italy, con la maggior parte proveniente dal loro laboratorio di Milano .

Alta Moda. Foto per gentile concessione di Dolce amp Gabbana

L’abito nero con corsetto icona della casa è stato quindi variamente ricamato, applicato e dipinto a mano con fiori che sbocciano. I veli neri abbondavano e, mescolando metafore, anche le spose indossavano abiti da monache. Un abito da sposa e un copricapo abbinato erano decorati con volute barocche di ricami imbottiti tridimensionali, un nuovo sviluppo, ha detto Dolce. Cherubini trapuntati bianchi come nuvole appollaiati su diverse giacche dalle spalle robuste della collezione, come se fossero scesi dal Duomo per un avanti e indietro lungo la passerella.

Image may contain Clothing Apparel Evening Dress Fashion Gown Robe Human Person and Skirt
Image may contain Clothing Apparel Dress Human Person Evening Dress Fashion Gown and Robe

 

 

 

 

CHIARA

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.