Glamping=Glamour+Camping ⛺voglia di vivere a diretto contatto con la natura!
Esistono dei campeggi, sia in Italia che all’estero, che all’interno della loro struttura ospitano anche le tende Glamping, ovvero delle tende glamour⛺ Di cosa si tratta? Esternamente è una tenda in stile canadese, internamente è un bungalow con ogni tipo di comfort.
Ecco perchè il termine glamping: è un camping glamour, ovvero ricco di ogni comodità. C’è infatti la corrente elettrica e l’acqua corrente, ci sono numerose stanze e anche un terrazzino esterno. La cucina ha il frigorifero, la tv, il lavandino, i fornelli, il microonde; la camera da letto può avere anche un letto a baldacchino e il bagno ha una spaziosa doccia.
Questo consente alle persone che amano stare in vacanza con ogni tipo di comodità, di vivere a contatto con la natura proprio come fanno gli amanti della vita da campeggio in tenda. Non bisogna montare nulla nè gonfiare i materassini, non si usano fornelletti a gas e non si va nei bagni comuni. L’unica cosa a cui pensare, infatti, è la meraviglia di svegliarsi con la luce del sole che filtra dalla tenda, sentire i rumori del bosco e addormentarsi con le cicale e la luce della luna che illumina la terrazza. Si vive così un’esperienza di viaggio più lenta e consapevole, seguendo i ritmi dell’ambiente che ci circonda. Ecco dove trovare alcuni dei campeggi glamping in Italia:
L’agricampeggio offre ospitalità insolita in lussuose tende in stile safari: il primo Glamping (glamour+camp) nato in Italia nel 2009! 4 esclusivi Lodge immersi nel verde inseriti in un’area verde di 15.000 mq, sono realizzati su una pavimentazione in legno con struttura a palafitta, possono ospitare da 2 a 5/6 persone, la loro dimensione varia tra i 40 ed i 60 mq, sono composti di un ampia zona notte e l’angolo salotto; Separata da un ricco tendaggio, c’è la stanza da bagno, spaziosa e con una bellissima vista a 360 gradi sui campi di grano, dotata di doccia e con sanitari in ceramica (acqua calda.. come in casa!) Dalla porta si accede ad un’ampia terrazza dotata di ombrellone, poltrone o chaise longue, originali tavolini e lanterne per ammirare romantici tramonti.
Nei lodge troverete raffinata biancheria, morbidi asciugamani in spugna, ricche porcellane, bicchieri in vetro di Murano, ed una piastra elettrica per poter apprezzare un the od un caffè nell’intimità della propria tenda. Minifrigo, Free WiFi, aria condizionata e stufa per l’inverno…

La parola “tiliguerta” in sardo e in latino significa lucertola: si tratta, nello specifico, di un fossile vivente che cresce, immutabile da milioni di anni, esclusivamente in Sardegna e in Corsica, all’interno di un ecosistema perfetto. Il simbolo di una lucertola – che ama il sole – ribadisce il forte legame con il territorio e la natura: la struttura, un camping di lusso (=glamping) è inserita all’interno dell’Oasi naturalistica di Capo Ferrato in cui nidificano i fenicotteri rosa e sono presenti numerose specie di uccelli e altri animali.
Il glamping è dotato di bungalow, case mobili e numerose piazzole spaziose e ben ombreggiate per camper, tende e roulotte. Attorno alla piazza centrale sono presenti tre piscine, di una Dog Pool, un ristorante – pizzeria, un bar, un market e uno shop dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Un grande anfiteatro all’aperto è dedicato all’intrattenimento e al coinvolgimento degli ospiti. La filosofia di Tiliguerta si basa sul Benessere nella sua accezione più ampia, intesa come lo stare bene di tutti gli aspetti dell’Essere: fisico, mentale, spirituale, emotivo. Un ricco programma di animazione, sport, visite guidate, trattamenti ayurvedici e olistici accompagna gli ospiti che desiderano un’immersione totale nella Natura.
Tiliguerta si trova nella località di Capo Ferrato e dista pochi km. dai paesi di Muravera, Villasimius, Castiadas, Villaputzu e San Vito, ricchi di eventi e di attrazioni, soprattutto durante il periodo estivo, e facilmente raggiungibili con un servizio navetta o la propria auto.
