L’amore è❣

L’amore è❣

Ieri  mi è stato chiesto cosa fosse per me l’amore. All’inizio ho sorriso, pensando a uno scherzo. Dopo quindici secondi di silenzio, però, ho capito che si stava facendo sul serio, ho deglutito e mi sono lanciata.

Tutto quello che so, ho risposto, è che la nostra educazione sentimentale si compone sostanzialmente di due fasi. La prima, che dura finché non diventiamo adulti sentimentalmente, è quella in cui pensiamo che l’amore sia la palpitazione, l’eccitazione.
L’adrenalina. Occhi a a cuore e stomaco in subbuglio. La seconda, per molti ma non per tutti, dura il tempo di un’illuminazione e ci dice che l’amore è una forza, quella che rimane quando tutto il resto è passato, sbiadito, lontano.
Può non piacerci, ma tant’è. Possiamo ignorare la questione a lungo e far finta di non averlo ancora capito, ma l’amore è questo e io, adesso, mi sento terribilmente in colpa per avervelo detto.
 La verità è che non ho la più pallida idea di cosa l’amore sia, ma questa è sicuramente la versione che più mi ha convinta finora…

ANTONELLA

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.