Abilmente “Do It Yourself” alla Fiera di Roma✴️

Abilmente”Do it yourself” Fiera di Roma✴️

La spinta tecnologica porta a una reale innovazione, ma le professioni manuali continuano ad appassionare il pubblico sempre di più, con il loro estro, la fatica dietro al raggiungimento di un prodotto e soprattutto il fatto che tutto ciò avvenga senza l’ausilio di una tecnologia, semplicemente applicando la regola del “Do It Yourself”.

In Italia questo fenomeno è tradotto con il termine “Fai da te” e molto spesso ha rivoluzionato la vita di alcune persone che, sentendosi sicure delle proprie capacità, non si sono mai rivolte a terzi per la realizzazione di un prodotto qualsiasi.

Una fiera meravigliosa a Roma esalta la potenza di questo fenomeno, tanto antico quanto ancora sfruttato da un numero straordinario di persone.

Abilmente, in programma dal 22 al 25 settembre in Fiera di Roma è un vero e proprio Salone delle Idee Creative: non solo una fiera ma anche un’occasione per partecipare a laboratori e workshop interessanti su quest’arte.

Questa edizione propone un ricco programma di attività per grandi e piccini, tra letture animate a cura della Libreria “Centostorie” del Circuito Cleio e i laboratori per famiglie, corsi e dimostrazioni a cura dell’Associazione “Strade Diffuse” in cui si potrà dare libero sfogo alla creatività.

In Fiera a Roma sono presenti anche i laboratori di calligrafia di “The Quick Lazy Dog” e l’area dedicata alle Arti di Filo, organizzata in collaborazione con la Corporazione delle Arti, che vedrà la presenza di scuole, associazioni, artigiane e ricamatrici che proporranno corsi, dimostrazioni ed esposizioni, nonché un’esposizione di abiti ricamati da parte delle associate alla Corporazione.

E poi la suggestiva “Via delle Idee”, area iconica della manifestazione, tante ispirazioni e una ricca offerta di materiali per dare loro forma con perline, filati, carta, stoffa e utensili per tutte le esigenze. Decine ogni giorno i workshop previsti per ogni tecnica: dal cucito al crochet, dalla calligrafia alla tessitura, e ancora feltro, uncinetto freeform, tombolo e tecniche antiche, patchwork.

Un’assoluta novità per la fiera sarà la nuova area speciale “Cake&Dream”, dedicata alle tante e diverse tecniche del Cake Design. Modeling, sculture in pasta di zucchero o in gum paste, disegni con l’aerografo, papier collè, decorazioni in crema al burro, scritte in cioccolato plastico: sono infinite le combinazioni di tecniche, materiali, colori e sapori per chi si cimenta nel goloso mondo del Cake Design.

Un evento così gustoso non era mai stato organizzato prima: quattro giorni di corsi, workshop, dimostrazioni gratuite in collaborazione con la scuola di cucina e pasticceria Bake It! e Saracino, che porteranno in fiera 36 maestri pasticceri specializzati in Cake Design. Durante la manifestazione si potranno vedere e votare le opere dei partecipanti a diversi contest in cui verranno premiati i dolci più belli.

Diverse le categorie di gara: dalle torte di Natale ai biscotti, dalle Event Cake e le placche decorate ai macarons e le frolle artistiche tridimensionali.

A partire dal gusto per la creatività, Abilmente Roma vuole sensibilizzare altri temi, in apparenza lontani eppure strettamente collegati: dall’inclusività, alla lotta allo spreco, passando per la sostenibilità.

Ma il valore fondamentale per Abilmente Roma è la condivisione: quella che verrà realizzata dal 22 al 25 settembre sarà infatti un’edizione capace di muovere persone di ogni età, unite dalla passione per la manualità creativa e dal desiderio di incontrarsi per scambiare dal vivo, nel salotto più vivace e fantasioso d’Italia, passioni, nuove tecniche ed ispirazioni.

❤️Simonetta❤️

cropped-blogromaislove1.png

Abilmente  Fiera di Roma – entrata est – Viale Alexandre Gustave Eiffel

Dal 22 al 25 settembre 2022 dalle ore 09:30 alle ore 18:30

Per acquisto biglietti e info cliccare qui

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.