Festa del Cinema di Roma 2022✴

Con il nuovo regolamento della Festa del Cinema, sarà introdotto ufficialmente un concorso internazionale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Il programma ospiterà anche sezioni non competitive, Incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.
Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà il film d’apertura della diciassettesima edizione: Francesca Archibugi trae il suo nuovo film dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.
La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi (da 6 a 25€) che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito. Una serie di convenzioni renderà più immediata e coinvolgente l’esperienza alla Festa del Cinema.

Le passate edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.