Carnevale 2023🎊

Carnevale 2023🎊

Il Carnevale 2023 inizierà domenica 5 febbraio, la domenica di Settuagesima, che segna l’inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali, e si concluderà il 21 febbraio. La settimana clou del Carnevale sarà quindi quella che va dal 16 febbraio, giovedì grasso, al 21 febbraio, martedì grasso. Queste, in sintesi, le date principali dei festeggiamenti del Carnevale 2022:

  • inizio Carnevale: domenica 5 febbraio;
  • giovedì grasso: giovedì 16 febbraio;
  • domenica di Carnevale: domenica 19 febbraio;
  • martedì grasso: martedì 21 febbraio

Il 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, giorno che darà inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua, che quest’anno cadrà il 9 aprile.

Carnevale è tempo di confine, per accedere alla serenità della primavera, passando attraverso i giorni freddi d’inverno… La sua ritualità ci mostra come nella vita si alternino sempre fasi di disequilibrio ed equilibro, di quiete e tempesta, di divertimento e sacrificio, di rigidità e trasgressività. La circolarità è per noi un messaggio di speranza che suona come “tutto si risolverà”: ci saranno sempre nuovi inverni, nuovi periodi di caos e, sicuramente, nuove primavere…

Di sicuro Carnevale 2022 sarà diverso per tutti, specialmente per i più piccoli… È compito dei grandi riuscire a far sentire l’animo della festa, nonostante tutto. Sarà compito dei genitori, infatti, riuscire a far vivere quel giorno in maniera del tutto spontanea e naturale, senza pensieri che potrebbero offuscare la positività. Carnevale è, da sempre, la festa delle risate, degli scherzi, dei travestimenti incredibili, dei colori più vivi, delle stelle filanti, dei coriandoli, delle trombette. Carnevale è rumore e colore, non può passare inosservato. I bambini meritano di esser felici sempre, nonostante tutto. Ed è compito degli adulti far nascere sui loro visi sorrisi veri.

La risposta è si se i grandi riusciranno a divertirsi con loro. Come? Vi starete chiedendo. Sappiamo bene che le restrizioni sono ancora troppe, sappiamo bene che le feste in grande non sono consentite, anche se sono tornati a scuola, ciò non implica che possano abbassare la guardia e divertirsi senza mascherine, ad esempio! Sarebbe da sciocchi fare una cosa del genere, quindi bisogna pensare ad un piano alternativo, il cosiddetto “Piano B”. I bambini aspettano tutto l’anno, quindi il nostro consiglio è: lasciateglielo fare… I vostri figli potranno prepararsi, travestirsi, truccarsi ognuno a casa propria, insieme a voi genitori se possibile, così sarà tutto più divertente, oltre ad avere un compagno di giochi assicurato! Addobbate il salone come se fosse una sala per le feste, lasciate che il vostro piccolo sparga un pò di coriandoli sul pavimento, stelle filanti ovunque.. Non vi preoccupate, poi per pulire ci penseremo più tardi, la cosa più importante è farli felici. I bambini si divertiranno ugualmente, aiutateli nella vestizione.

Quale vestito hanno scelto quest’anno? Agente, pompiere, mago? Create tanta aspettativa e suspance in merito, scattate loro tante fotografie, comportatevi esattamente come avreste fatto in mezzo alla strada. I vostri bimbi ne saranno entusiasti e si sentiranno speciali, ancor di più! Il vostro piccolo è davvero tanto piccolo ed è il suo primo Carnevale? Ancor meglio! Potrete prendere un vestito leoncino perfetto per i bebè, particolarmente comodo e confortevole in quanto realizzato in morbidissimo peluche. Immaginate quante bellissime fotografie potrete scattare. Foto che comunque saranno un ricordo indelebile e che testimonieranno un passaggio importante della loro vita.  

E POI A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE…

Durante i saturnali romani o i festeggiamenti della Repubblica di Venezia, i giorni di Carnevale erano giorni di concessioni e di divertimenti. Ecco perchè solo in occasione di quella ricorrenza ogni scherzo era consentito. Questa espressione è arrivata fino ai giorni nostri con lo stesso significato. I bambini amano fare gli scherzi. Quindi anche se Carnevale 2021 sarà trascorso in casa, concedete loro qualche scherzo! Quali dolcetti volete preparare insieme ai vostri bambini? la cosa importante è che loro siano i veri protagonisti della giornate: fate scegliere a loro la tipologia di dolcetto che vorrebbero, anche se è molto lontana dalle scelte classiche che si farebbero a Carnevale! Desiderano una torta al cioccolato? Allora armatevi di grembiule e ingredienti e date il via alla preparazione!

 Antonella

cropped-blogromaislove1 (1)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.