Delicato, gustoso, semplice da preparare e buono indubbiamente. Questo primo tipico del periodo invernale è un piatto unico e molto green🍚Un gusto intenso e avvolgente dove la dolcezza del riso esalta il sapore amarognolo dei carciofi, per un mix davvero raffinato e inconfondibile. Non serve molto tempo, pochi ingredienti per un risultato davvero eccezionale che darà grande soddisfazione ai vostri invitati, anche a quelli dai gusti più difficili. Impossibile resistere!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso per risotti
- 5 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- 1 scalognetto
- 4 cucchiai di olio evo
- 150 ml di Aloe Vera Gel
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b,
- parmigiano grattugiato q.b
- burro q.b.
- sale e pepe
Procedimento: Pulisci i carciofi e mettili, tagliati a metà, in acqua acidulata con il succo di un limone Mettete da parte i gambi. In una padella calda versa abbondante olio con due spicchi di aglio e qualche fogliolina di menta fresca. Quando l’olio è caldo aggiungi i carciofi e rosolali per qualche minuto.
Bagna con il vino caldo e fallo evaporare. Porta a cottura, per circa 15-20 minuti, poi continua la cottura bagnando con il brodo e mescolando di tanto in tanto ma non troppo per evitare di rovinare i chicchi. Quando cotti aggiusta di sale. Tosta il riso in una pentola con olio, menta fresca e i gambi messi da parte tagliati a pezzetti. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco.
Comincia quindi ad aggiungere il brodo gradualmente assieme all’ ALOE GEL, portando avanti la cottura senza che il riso si attacchi. Quando il risotto è al dente, toglilo dal fuoco, completa con abbondante parmigiano grattugiato e il succo di mezzo limone scarso. Mescola energicamente ottenendo un risotto cremoso. Servi il risotto con i carciofi e ciuffetti di mente fresca e …