I Fuochi di San Giuseppe 2023 🎆18-19 marzo 2023, a Itri (LT)🎆

 

I Fuochi di San Giuseppe 2023 🎆18-19 marzo 2023, a Itri (LT)🎆

Una serata magica durante la quale verranno accesi nei diversi rioni del paese immensi falò per celebrare l’arrivo della primavera. Una manifestazione popolare che ha fuso, attraverso i secoli, aspetti del paganesimo con la religiosità cristiana, facendo così giungere sino a noi i riti arcaici del fuoco. La festa quindi ha origini antichissime e coinvolge attivamente la comunità locale.

Itri questo anno raddoppia!
Oltre al tradizionale appuntamento della del giorno del 19, si aggiunge il sabato dedicato alla musica…Aspettando i Fuochii con il Gruppo RINO GERARD BAND. Domenica 19: Falò nei quartieri della città, piatti tipici, canti popolari, tanto divertimento con eventi ed attività per famiglie con bambini.

Tradizione, gastronomia tipica e musica popolare del territorio, una miscela che riesce ad interessare migliaia di persone che giungono a Itri per partecipare a questa spettacolare festa popolare. Un appuntamento che ha saputo rinnovarsi nel corso delle sue innumerevoli edizioni ed è riuscito a crescere e caratterizzarsi grazie all’impegno organizzativo dei diversi rioni di Itri, del Comune, della Pro Loco e delle numerose associazioni che in sinergia collaborano per la realizzazione dell’evento.

Da diversi anni poi, l’evento è riconosciuto a livello nazionale, anche come uno degli appuntamenti di musica e danza popolare più attesi del centro-sud Italia e che richiama migliaia di appassionati. Una manifestazione, unica nel suo genere, che vede la partecipazione di noti gruppi provenienti dalle province di Roma, Latina, Frosinone, Campobasso, Caserta, Napoli, Avellino e che è cresciuta a livello qualitativo e di attrazione, puntando proprio sulla musica popolare e sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Oltre alla musica e agli artisti di strada infatti, la festa è anche un’occasione per gustare i prodotti tipici itrani, tra cui le zeppole fritte, l’olio e le olive di Itri, il marzolino, la salsiccia. Insomma, un grande spettacolo in cui divertirsi, per tutti i gusti e per tutte le età!

SABATO 18 MARZO 2023
Piazza Incoronazione
Ore 16.00 – Roberto Zilli ZETACIRCUS Spettacolo per famiglie e bambini
Ore 16.30 – A.S.D. GYM CENTER – STUDIO Esibizione Hip Hop delle allieve
Ore 17.00 – TRIO DUODENO Sketch comici per adulti e bambini
Alle ore 18.00 nel Centro Storico Medievale Solenne Processione di San Giuseppe e a seguire Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo
Ore 19.30 – RINO GERARD BAND in Concerto

DOMENICA 19 MARZO 2023
Ore 20.00 Accensione dei Fuochi – In ogni Rione degustazione di prodotti tipici locali e musica
Esibizione Itinerante del Coro DIOTIMA – IL RESPIRO DELLE DONNE

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.