Festa della mamma 2022🌹

Festa della mamma 2023🌹 

Questa Domenica ci “regala” una giornata di Festa nel ricordarci che le mamme sono tutto ciò che di vivo c’è al mondo… Ardua prova per ciascuna di noi accogliere con pienezza questa vita che siamo noi e allo stesso tempo che è altro da noi e poi, gradualmente, lasciare andare quella stessa vita insegnandole a camminare da sola per il mondo, a diventare sempre più autonoma.

Fare un passo indietro e lasciare che i nostri figli siano ogni giorno sempre più autonomi, perché sicuri e capaci di trattenere dentro di sé l’immagine rassicurante che gli offriamo… Questo è un grandissimo dono che possiamo fargli. Per riuscirci dobbiamo imparare a destreggiarci tra presenza e autonomia, sostegno e incoraggiamento, perché i nostri figli siano capaci ogni giorno di fare più cose da soli, certi che noi siamo lì a rispondere “eccomi!” quando loro ci cercano.

Per riuscirci – soprattutto – è necessario che non abbiamo fretta, che ci concediamo il tempo di “perdere tempo”, per guadagnare sicurezza come mamme proprio mentre i nostri ragazzi guadagnano la loro sicurezza come figli.

Buona Festa della mamma a tutte noi!

aNTONELLA 

cropped-cropped-blogromaislove1.png

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.