Bererosa 2023🎀a Roma al via la XII edizione🥂

 

Bererosa 2023🎀a Roma al via la XII edizione🥂

In Italia crescono le vendite di rosè e a Roma si celebra questo traguardo con Bererosa 2023 tra degustazioni e golosi food pairing. Al via a Roma, negli spazi di Villa Appia Antica, Bererosa 2023. Il prossimo 4 luglio, infatti, dalle ore 17:00 alle ore 23:00, si svolgerà la dodicesima edizione della kermesse dedicata ai vini rosati d’Italia ideata dalla rivista Cucina & Vini. Tra alberi secolari e rovine dell’Antica Roma si tornerà a puntare i riflettori su un comparto in costante crescita come dimostrano i dati sui consumatori.

“L’incremento di attenzione nei consumi di vini rosa è un fatto recente nel nostro Paese. – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – Quando cominciammo con il nostro evento nel 2012 registrammo un successo di pubblico quasi inaspettato, che si è confermato anno dopo anno, anche se il mercato non ha seguito rapidamente. Oggi però ci sono dei dati che confermano finalmente un cambio di passo da parte del mondo produttivo italiano di qualità certificata, un incremento nei volumi che si è consolidato negli ultimi anni.

Elaborando i dati di Icqrf relativi allo stock di vino Dop e Igp nelle cantine italiane e confrontandoli su cinque anni (da quando esiste questo servizio di Icqrf,) abbiamo avuto la conferma che lo stock di vino rosa è cresciuto in media del 72% nei mesi da gennaio a maggio (periodo di maggiore imbottigliamento), mentre per i bianchi e i rossi l’incremento è stato rispettivamente del 32% e del 18%. Abbiamo toccato sempre con mano l’entusiasmo con cui il pubblico accoglie questi vini, riuscendo nell’intento di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori nei confronti del mondo rosa. Oggi vedere che i numeri finalmente seguono le tendenze delle preferenze del pubblico è motivo di grande soddisfazione”.

Come ogni anno, Bererosa si svolgerà con la formula del Walk Around Tasting, che permetterà al pubblico di degustare etichette di assoluto pregio passeggiando liberamente nell’incantevole Villa Appia Antica.

L’abbinamento con il cibo sarà poi a cura del Gruppo Veroni Salumi, una realtà a conduzione familiare nata all’inizio del 1900 e che oggi porta in tutto il mondo l’eccellenza dei grandi salumi italiani.

“Dopo la felice collaborazione con SparkleDay e il successo della nostra presenza agli Internazionali di tennis lo scorso maggio, Bererosa sarà il terzo appuntamento con questa città unica al mondo che risponde sempre con grande entusiasmo alla nostra proposta di food experience, con cui portiamo in tutto il mondo l’alta qualità dei nostri salumi abbinata al buon bere”, afferma Emanuela Bigi, marketing manager di Veroni. “A Bererosa, evento che ha intercettato una nuova tendenza ora sempre più consolidata anche tra i più giovani, saremo presenti con due formule che valorizzeremo al massimo puntando su taglieri di salumi misti affettati a vista e panini con la nostra mortadella gigante, realizzati al momento da professionisti esperti”.

Per i più golosi sarà presente il food truck di Lisita Pasticceria, che da 50 anni sforna dolcezze irrinunciabili e a Bererosa preparerà sfogliatelle, cannoli siciliani farciti al momento e babà.

BlogRomaisLove

 

cropped-blogromaislove1

Bererosa 2023: martedì 4 luglio
Roma – Villa Appia Antica – Via Pompeo Licianio, 87
Prezzo del biglietto € 20,00 (include il calice e la sacca)
Prezzo riservato ai sommelier € 15 (necessario mostrare in biglietteria la tessera associativa)
Orario manifestazione: dalle ore 17 alle ore 23
Biglietteria online
Biglietteria disponibile anche alla manifestazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.