“Forces of fashion” l’evento di Vogue arriva a Roma: quando inizia e come partecipare✴
Forces of Fashion, l’evento organizzato da Vogue ogni anno a New York, sta per espandersi in tutto il mondo, coinvolgendo città come Città del Messico, Mumbai, Shanghai. Per la prima volta, quest’anno, l’evento arriva anche a Roma. L’appuntamento è fissato per il 21 ottobre presso l’ex Mattatoio, un polo culturale contemporaneo situato nel quartiere Testaccio.
L’evento, gratuito e aperto su registrazione, è organizzato grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, il partner istituzionale di questa iniziativa. Forces of Fashion si propone di offrire al pubblico l’opportunità unica di entrare in contatto con i protagonisti dell’industria della moda: dai designer alle modelle, dai giornalisti di moda alle celebrità del cinema.
Al centro di tutto c’è la moda, intesa come uno strumento di espressione e cambiamento, un riflesso della realtà e una piattaforma per la costruzione di carriere nel settore. Saranno organizzate iniziative speciali per coloro che sognano di lavorare nel mondo della moda, offrendo loro l’opportunità di apprendere dai migliori.
Gli ospiti
Un momento clou dell’evento sarà il dibattito sulla magia del cinema con l’attrice, modella e regista Isabella Rossellini e Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. Altro momento da non perdere sarà il confronto tra i grandi nomi della moda come Sabato De Sarno, Direttore Artistico di Gucci, Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, e Pierpaolo Piccioli, Direttore Artistico di Valentino. Discuteranno il ruolo delle donne nel mondo della moda con Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi, e Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior.
Per concludere in bellezza, sarà dedicato un talk alla storia di Vogue e al suo impatto, con la partecipazione di Edward Enninful, Editor-in-Chief di British Vogue e European Editorial Director di Vogue, e Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.
Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi ha dichiarato: “Con il sindaco Gualtieri abbiamo fortemente voluto che un evento internazionale dedicato alla moda e di altissimo livello come questo si svolgesse a Roma e in forma totalmente gratuita. Con Vogue e Force of Fashion, Roma riceve il testimone direttamente da New York e dalle principali metropoli del mondo. L’obiettivo è creare un’opportunità concreta di conoscenza e di approfondimento per tutte e tutti coloro che amano la moda e il design. Penso alle ragazze e ai ragazzi che sognano un futuro in questo campo, a quelli che studiano nelle Accademie di moda della nostra città ma anche ai professionisti del settore che dal confronto con i direttori artistici, gli stilisti e agli esperti di fama internazionale potranno trovare spunti unici e stimoli interessanti per il loro lavoro. Il 21 ottobre, in un luogo culturalmente significativo e di trasformazione come l’ex Mattatoio di Roma, i più importanti nomi del fashion internazionale si incontreranno per celebrare la moda e confrontarsi sulle tendenze future. Un grande evento che troverà eco nei principali media internazionali e di settore, un ulteriore tassello che restituisce a Roma la centralità che merita per storia e tradizione”.